Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni

Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni

progetto4stagioni a4-1

“INSIEME BISCOTTANDO”

L’importanza di cucinare in famiglia
Progetto in memoria di “Mamma Bertilla”

L’Associazione “ Progetto quattro Stagioni” è lieta di proporre il progetto Culinario – Culturale “Insieme Biscottando” , risultato di oltre 6 anni d’attività imperniata nella preparazione di biscotti, che ha coinvolto numerosi bambini frequentanti le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie ed i laboratori allestiti nelle piazze principali della nostra Regione, nel vicino Veneto e In Romagna

La risposta a tali laboratori è stata ottima e la buona riuscita del tutto è dovuta soprattutto al coinvolgimento, al grande impegno ed alla dedizione delle Lady Chef nazionali, guidate dalla Fondatrice Bertilla Prevedel.

Le Lady Chef, come delle vere e proprie mamme, hanno guidato i bambini alla scoperta della Cucina valorizzando il territorio e ciò che di buono esso ci può offrire.
Questo gran lavoro è stato affiancato dalla collaborazione di alcune istituzioni come la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, l’Ersa Regionale e la Camera di Commercio di Udine. “ Laboratori insieme biscottando “ sono stati realizzati nella Scuola Primaria di Romans d’Isonzo, durante le festività Natalizie a Lignano Sabbiadoro, a Corno di Rosazzo per la Festa del Vino e a Oleis in occasione di Olio e Dintorni 2013 dove i biscotti sono stati confezionati dai Bambini con l’olio Extravergine di Oliva. Ora, nel ricordo di Mamma Bertilla, le Lady Chef replicano tali laboratori in molte Province e Regioni italiane.

Inoltre il tutto è stato svolto affiancando alcune Associazioni come “Insieme si Può” di Reana del Rojale, la cooperativa “La Volpe sotto i Gelsi” ed “Il Piccolo Principe” di San Vito al Tagliamento per rendere le festività Natalizie diverse dal solito, riscoprendo l’importanza dello stare insieme del collaborare e del cucinare in famiglia.
Giornate passate a lavorare, impastare ed infornare con almeno 30 bambini che a turno, utilizzando forni, teglie matterelli, tavole per tirare la pasta, grembiuli e cappelli da cuoco, hanno dato vita ai loro personalissimi biscotti che, una volta cotti, vengono regalati al piccolo cuoco.
Abbiamo ricevuto moltissime attestazioni di incoraggiamento e sostegno da parte di genitori ed Istituzioni che desiderano ripetere queste esperienze coinvolgendo, oltre ai piccoli artisti, anche maestre, nonni e genitori.
In testimonianza di ciò nel Natale 2013 e 2014 è stato organizzato per il settimo anno dall’Assessorato del Turismo del Comune di Udine, nel Cuore della Città, “ il Laboratorio Insieme Biscottando” in cui si sono avvicendati oltre 150 bambini che hanno preparato i biscotti da appendere agli Albero di Natale.
Ci stiamo chiedendo che non sia il caso di rendere questo progetto accessibile a quanti desiderano creare nel Loro Territorio questi momenti di Gioia e di Cultura dell’Infanzia.

Siamo orgogliosi di tutto questo ed anche se richiede un grande e faticoso impegno, ci rallegriamo nel guidare i bambini facendo si, che occupino il loro tempo per il dolce piacere dello stare insieme, dell’affetto dei loro genitori e nonni alla riscoperta del cucinare in famiglia.
Per questi momenti di gioia e di cultura, e per mantenere il ricordo di Mamma Bertilla, desideriamo portarvi a conoscenza dei Comuni e degli Enti che a seguito della realizzazione dei
“ Laboratori per bambini – Insieme Biscottando” ci sono vicino e hanno concesso all’iniziativa il loro Patrocinio : Comune di Udine, Città di Portogruaro ( Ve), Comune di Forlimpopoli ( Fc) Comune di Pasian di Prato( Ud), Comune di Torreano ( Ud), CRO- Centro di Riferimento Oncologico di Aviano( Pn), Comune di Polcenigo (Pn), Comunre di Fiumicello (Ud).

Off

17 giugno 2015 This post was written by Categories: Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni Tagged with:
Comments are off for this post