Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni
Home
 

Ciccio Pasticcio

cicciopasticcio1

CICCIO PASTICCIO IL PROSEGUO

Da Un’idea…….

A chi può interessare Ciccio Pasticcio oltre ai Bambini della Scuola d’infanzia, in effetti è proprio lì che nasce Ciccio Pasticcio. Ma i bambini oltre ai loro genitori sono i beniamini dei nonni che vivono assieme alla Famiglia il piacere di essere utili. Nel caso contrario….
Il vecchietto dove lo metto’

E’ un’inesauribile fonte di storia, notizie che oggi al “ computer” e a chi smanetta viene dato per scontato che la tua esperienza sia stata vissuta da molti e perciò non importante.

Proviamo allora a chiedere al “ Nonnetto ed in particolare alla Nonnetta” le sue esperienze proviamo ad ascoltare il loro racconto della vita, oggi spesso accade che la televisione ci rimpinzi di “cibo spazzatura” per la verità ogni giorno ci fanno inghiottire una buona dose.
Ma chi ha inventato la cucina Creativa, la nonna che con due foglie di radicchio o di cavolo con due uova e un po’ di creatività ci propinava ogni volta una frittata diversa, anche Padre Maria Turoldo diceva che la minestra della settimana anche se aveva gli stessi ingredienti era più buona la Domenica, perché il santo giorno al termine della messa grande arrivavano e sedevano tutti assieme e dopo il segno della croce mangiavano una minestra che di stagione in stagione era ricca o povera, Parliamo di cucina molecolare ai nostri pargoli in età, forse loro praticamente ne sapevano più di noi, con la mano sopra le braci per pochi attimi sapevano quale calore per mettere sotto una patata o un musetto e allora?
Raccogliamo i loro saperi e i vestiamo con i nostri averi e trasmettiamo i sapori che ci trasmettono senza chiederci nulla, a volte basta raccontare loro una favola come si desidera farlo con i nostri bambini, la differenza è che i nostri bambini prendono il sonno e a Loro gli occhi iniziano a essere lucenti.
Certamente il Cibo è il motivo trainante, coloro che si sentono ancora arzilli aspettano tre momenti nella giornata. La Visita del dottore, il famigliare o il quotidiano per essere informati di quello che accade nella “ giungla” e il momento dell’andare a tavola e convivere un momento di comunicazione.

Ciccio Pasticcio con i suoi oltre 50 anni di vita in cucina certamente una Favola Vissuta è in grado di raccontarla.


Top