Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni

Sabato 7 giugno 2014

VOLANTINO ERBE_mailComunicato stampa

Una regione di Erbe, con una grande varietà di ambienti e punto di incontro di contaminazioni culturali ed etniche: questo è lo spunto di partenza dell’evento che vedrà di nuovo protagonista il Centro di documentazione Maestri della Cucina del ‘900 di San Martino di Codroipo sabato 7 giugno dalle ore 15.30.
La ricchezza gastronomica di un territorio in cui sono presenti mare, pianura, collina e monti viene declinata sulle piante spontanee e aromatiche. A livello regionale possiamo vantare una serie di cultori storici delle erbe spontanee e domestiche in cucina e nella salutistica, a cui si affiancano nuovi operatori che stanno lavorando in modo eccellente su materiali così (apparentemente) poveri ma in grande riscoperta.
Per quello che rappresenta il primo di una serie di appuntamenti, sempre supportati dal Centro di Documentazione, riguardanti un ambito così ricco e affascinante, sono state scelte due tradizioni fortemente radicate sul territorio, attraverso la presenza di Antonella Salon (le erbe in Carnia, sulle orme di Bepi Salon) e Vesna Gustin (profonda conoscitrice del mondo del Carso in tutti i suoi aspetti). Il coordinamento dell’evento, con presentazioni, laboratori e degustazioni, viene curato dall’Associazione Regionale Produttori Erbe del Friuli Venezia Giulia attraverso la presidente, Annalisa Giordano.

IL RISOTTO CON LE ERBE SPONTANEE E I FIORI DI MONARDA

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso Carnaroli, 200 gr di Erbe Spontanee lessate e strizzate ( Sclopit, Tarassaco e ortica), 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di fiori di Monarda essicati, 3 cucchiai di olio evo, mezza cipolla, 2 litri di brodo vegetale, 2 cucchiai di grana Padano grattugiato, 1 cucchiaio di burro, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e tagliate a pezzetti le erbe lessate. Fate imbiondire la cipolla con metà olio, aggiungete il riso e fate tostare, bagnate con il brodo bollente e iniziate la cottura.
A parte schiacciate l’aglio, fate rosolare con l’olio rimasto. Lo togliete e aggiungete le erbe, regolate di sale e pepe e fate insaporire. A ¾ di cottura del riso tenuto bagnato e sempre in ebollizione aggiungete le erbe, continuate la cottura fino ad avere il riso al dente e non troppo bagnato.
Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e poi il grana, e mantecate il Vostro risotto, regolate di sapore.
Servite il risotto nei piatti caldi e cospargete sopra un pizzico di Monarda.

La Monarda è una erba spontanea che oggi si trova anche coltivata, il suo colore rosso e il suo particolare sapore sono curiosi, oggi questo risotto viene fatto degustare agli ospiti dell’Incontro
Dedicato alle Erbe Spontanee e domestiche

IL risotto è’ stato preparato dalle Lady Chef della Regione FVG
Marinella Ferigo e Gabriella Fior
e offerto dall’Associazione Progetto Quattro stagioni.

erbe14 erbe-01 erbe-02 erbe-03 erbe-04 erbe-05 erbe-06 erbe-07 erbe-08 erbe-09 erbe-10 erbe-11 erbe-12 erbe-13 erbe-15 erbe-16 erbe-17 erbe

Off

9 luglio 2015 This post was written by Categories: Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni Tagged with:
Comments are off for this post